Formazione
Innovazione sociale e ambientale nelle scuole
OBIETTIVI
L’EDUCONTEST, sviluppato per Istituti di Istruzione Secondaria, Atenei e Scuole private, si propone non solo di incentivare la piccola imprenditoria, ma anche di stimolare la nascita di “start up sociali e ambientali“. L’obiettivo principale è fornire agli studenti gli strumenti per diventare agenti di cambiamento, capaci di ideare e sviluppare progetti imprenditoriali con un impatto sociale positivo. Questo concorso si inquadra come un’importante alternativa per i PCTO scolastici e per le attività extracurricolari, orientate alla formazione su temi sociali, ambientali e all’innovazione sostenibile.
ATTIVITà
La prima edizione dell’EDUCONTEST si è svolta durante l’anno scolastico 2020-2021, in piena pandemia, con una formula completamente online. Nonostante le sfide imposte dalla situazione sanitaria, la competizione ha coinvolto diversi Istituti Turistici e Alberghieri italiani, incentivando la creatività e l’impegno degli studenti.
Durante il contest, gli studenti hanno collaborato in team per sviluppare progetti imprenditoriali che potessero coniugare innovazione e impatto sociale. Un esempio significativo è il progetto “ELSEWHERE”, un RISTOPUB che ha ottenuto il massimo punteggio e si è aggiudicato il primo premio, sviluppato dall’IIS BONA di Biella. Altri progetti premiati includono il “Tulipano Rosso”, che ha vinto il Food Concept Award, e l'”Agriturismo Venere”, riconosciuto per la migliore Food Video Ad. Questi progetti non solo hanno dimostrato la capacità di sviluppare idee innovative, ma hanno anche evidenziato un potenziale significativo per promuovere iniziative imprenditoriali con un impatto sociale e ambientale.
I RISULTATI
L’edizione 2020-2021 dell’EDUCONTEST ha dimostrato l’efficacia della formula online per coinvolgere e formare gli studenti su temi sociali e ambientali, spingendoli a pensare oltre il profitto e a considerare l’impatto delle loro idee sulla comunità per rispondere alle esigenze del territorio e della società.
L’EDUCONTEST si presenta come uno strumento formativo versatile e adattabile, perfettamente integrabile con i percorsi di formazione. Grazie alla sua struttura flessibile, che può essere implementata sia interamente online che in forma mista con eventi finali in presenza, il concorso offre un’opportunità unica per le scuole e le organizzazioni territoriali di educare e formare i giovani come veri e propri agenti di cambiamento, pronti a lanciare start up sociali e contribuire allo sviluppo sostenibile della loro comunità.