Interventi formativi e di sensibilizzazione

Pillole di sostenibilità

OBIETTIVI

Sensibilizzare la cittadinanza, ma anche Enti e Imprese, sui temi della sostenibilità, con la consapevolezza che finchè la sostenibilità ambientale e sociale rimangono sui tavoli di esperti e appassionati, poco accadrà. Ho preparato un ciclo di 6 incontri di base, a cui aggancio temi specifici di attualità di politica ambientale e sociale, che erogo su richiesta di enti privati e pubblici (es. comuni e associazioni); finora è stata un’attività no profit, prevedo di inserirla a catalogo  per pubbliche amministrazioni ovviamente a prezzi accettabili.

ATTIVITà

gli incontri possono essere stand alone, ossia possono costituire un evento in sale pubbliche, oppure possono essere parte di eventi con programmi articolati. Le pillole seguono un format molto semplice, consistono in una presentazione (speech + slide + video) iniziale contenenti le informazioni di base per comprendere il tema lo status quo e cosa bolle in pentola, la seconda fase consiste nel lancio di riflessioni libere a cui tutti possono partecipare, per poi concludere chiarendo la relazione dei temi trattati con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

I RISULTATI
Comune di Monzambano: “Sostenibilità e Agenda 2030” il titolo dell’evento a cui hanno partecipato una quarantina di persone interessate a capire esattamente di cosa si tratta quando si parla di Sostenibilità; dall’incontro è emerso come nel 2020, a distanza di 5 anni dal lancio dell’Agenda 2030, quasi nessuno aveva un’idea precisa di cosa fosse la sostenibilità, pochi avevano un’idea parziale, molti ne stavano solo sentendo parlare senza avere idea di cosa fosse realmente.
Università dei Colli: “La Relazione Terra-Uomo” nell’ambito di un ricco programma culturale. L’evento verteva sul concetto chiave della relazione tra uomo-pianeta, e ha innescato un gran numero di interventi di persone che “vedevano” realmente nella vita di tutti i giorni gli effetti dell’uomo 4.0, sia in termini di cambiamenti climatici e di mancanza di rispetto vero il pianeta e le sue forme di vita, ma anche gli effetti dei valori effimeri proposti dal modello consumistico proposto in occidente nell’ultimo mezzo secolo.
Associazione A.Merini: e ha riguardato la recente legge UE sul ripristino della natura, poiché gli iscritti dell’Associazione che opera in un territorio dove la natura sta subendo continue trasformazioni a causa dell’uomo, hanno mostrato un reale interesse a conoscere quali sono le direttrici in cui l’UE ha deciso di muoversi.
 
In tutti i casi, le pillole hanno contribuito ad un obiettivo tanto importante quanto mai preso in considerazione dai grandi tavoli: il coinvolgimento della cittadinanza, senza cui le cose non si muovono!